Loc. JN65KO - E-Mail: iz3gak@alfa.it
CQ ZONE 15 - ITU ZONE 28 - WIP VENEZIA
Op. Cristian Voltarel
Via Perugia, 19
30021 Caorle VENEZIA
            Italy




Antenna EFHW - 15/01/2008


Introduzione.

L'antenna End Fed Half Wave è una particolare antenna di misura 1/2 lambda e alimentazione ad un estremo. Questo tipo di antenna trova un'impiego molto valido in condizioni portatili perchè non necessita di contrappeso, infatti basta adattare l'altissima imdedenza e collegarla direttamente all'RTX, in molte prove eseguite con terreni e ambienti diversi non ho mai riscontrato differenze di adattamento.
E' molto semplice da costruire, ha un ottima resa, si spende poco, solitamente la si fa con materiali di recupero, ed infine, è un' autocostruzione che ci gratificherà ancor di più quando alla domanda:

A: che antenna usi?
B: uso un'antenna autocostruita di lunghezza 1/2 lamda ecc...
A: arrivi fortissimo.....


Attrezzatura.
Ci serve un condensatore variabile, un toroide, del filo smaltato, del filo per impianti elettrici.
Il tutto dovrà essere dimensionato per la potenza che s'intende usare, più piccoli sono i componenti e minor potenza si potrà applicargli.

Nel mio caso ho costruito due versioni: una per QRP estremamente leggera e portatile e una per potenze superiori.

per potenze fino a 5W vedi articolo sul mio sito: http://www.iz3gak.it/qrp/index.htm

per potenze superiori a 5W e prove fino a 100W

1 Condensatore recuperato da un vecchio accordatore ZG 10-75pF, se ne trovano anche nei mercatini;  
1 Toroide T106-2;
filo smaltato da 1mm;
boccole varie e bocchettore per collegamento all'RTX;
filo per impianti elettrici da 1,5mm di lunghezza pari a 1/2 lamda (sulla banda che si vuole usare)

Costruzione.
- Si parte con l'avvolgimento lato antenna di circa 25 o più spire, poi si sovrappone tre spire per il lato RTX, si collega il condensatore come da schema:



- si collega poi in questo modo: RTX - Rosmetro - Accordatore - Antenna

- ora si parte con 20-30Watt e si prova ad accordare sulla banda prevista dall'antenna in uso, si dovrebbe riuscire ad accordare perfettamente a 1:1, se questo non accade non intervennire sulla misura dell'antenna e operare in questo modo:

- se si è molto lontani dall'accordatura ottimale, allora si tolgono per esempio 3-4 spire e si riprova, altrimenti provare con una spira per volta finchè si riesce ad accordare.

Trovato l'accordo a 1:1 si può tentare di accordare il filo anche in un'altra banda adiacente, in alcuni casi con il stesso filo si può accordare es. dai 17m ai 40m dipende anche dai componenti che si usano esempio con un condensatore di maggior capacità.
Nel mio caso con un'antenna di 10,16m accordo i 20m e i 30m, per i 40m devo cambiare filo o aggiungerne fino ad arrivare a 20,40m.
Il tutto poi iscatolato.









per maggiori informazioni sul sistema d'antenna potete consultare il sito di Steve Yates AA5TB all'indirizzo http://www.aa5tb.com/ e comunque potete sempre scrivermi al mio indirizzo iz3gak@alfa.it



73 e buone sperimentazioni Cristian Voltarel IZ3GAK - IQRP 319.





Home Page