Loc. JN65KO - E-Mail: iz3gak@alfa.it
CQ ZONE 15 - ITU ZONE 28 - WIP VENEZIA
Op. Cristian Voltarel
Via Perugia, 19
30021 Caorle VENEZIA
            Italy




Meeting G0OOG David.

Mi trovavo una sera a chiamare CQ sui 20m e dopo qualche chiamata mi risponde G0OOG David. All'inizio conduco il QSO con struttura standard passando l'RST, nome, QTH ecc... finchè tocca a lui, e nel passarmi il suo QTH, mi accorgo che è di Londra. Siccome io e moglie dovevamo andarci per trovare una nostra amica, allora gli dissi che da li a 15 giorni sarei stato dalle sue parti e si poteva organizzare un'incontro. Il QSO è diventato veramente interessante perchè è uscito dallo schema standard trasmettendo in chiaro. Non è stato affatto semplice, anche ne non è stata la prima volta, ma passare in chiaro ed in inglese, per me è stato abbastanza difficile, anche perchè parlare l'inglese è una cosa, scriverlo un'altra, batterlo in telegrafia un'altra ancora HI, comunque alla fine ci siamo capiti. Lui era veramente entisiasta per l'incontro bisognava solo organizzarci un pò. Ci siamo poi sentiti via e.mail per i dettagli e fino alla data di partenza ci siamo sentiti altre volte sempre in telegrafia.
Arrivati a Londra gli ho telefonato, finalmente ho sentito per la prima volta la sua voce, così ci siamo organizzati e l'indomani siamo andati a trovarlo. Non è stato semplicissimo perchè abitava in periferia (zona 6) mentre noi eravamo verso il centro (zona 3 ) comunque cambiando qualche linea di metropolitana alla fine siamo arrivati. E' stato un'incontro veramente speciale, usciamo dalla metropolitana alla fermata stabilita e lui è la che ci aspetta, ci riconosciamo subito. Ci fa salire in macchina e ci accompagna a casa sua, mostrandoci un pò il paesaggio, la sua stazione,  offrendoci il tè, insomma ci tratta come dei vecchi amici che non si vedono da molto tempo.
Questa esperienza mi ha riempito di gioia, ho conosciuto una perrsona distante centinaia e centinaia di chilometri da me, utilizzando la radio senza neanche sentire la sua voce, semplicemente comunicando con punti e linee e anche se potrebbe sembrare impossibile, era come se ci parlassimo, cogliendo la tonalità della voce, le espressioni del viso, ecc... eppure tutto questo attravesro punti e linee.
Questo a dimostrare che ancora oggi con tutti i sistemi di comunicazione avanzati che ci sono, la telegrafia nella sua semplicità, è ancora uno dei migliori metodi di comunicazione esistente per stringere rapporti di vera amicizia con persone che vivono dietro l'angolo o dalla parte opposta della terra, di diversa cultura, razza o religione.
73 de IZ3GAK




Home Page