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Riparazione del Rotore d'antenna "Yaesu G-650" - 19/07/2007
Se ti capita che il tuo rotore non funziona più leggi quest'articolo, potrebbe essere la soluzione al tuo problema. Era un pomeriggio che avevo del tempo libero così mi sono messo in radio per collegare qualche stazione DX, cerco qualche spot interessante sul cluster e giro l'antenna verso la direzione desiderata, collego la stazione DX e subito dopo torno a girare l'antenna. L'antenna non gira più, bloccata. Provo e riprovo diverse volte, mi sembra impossibile, non ho fatto nulla che potesse compromettere il buon funzionamento, eppure non va più. Lascio perdere qualche giorno e riprovo ancora, ma l'antenna non gira. Verifico le tensioni sul control box e vedo che è tutto OK. Con l'aiuto della moglie faccio fare dei colpi a destra e a sinistra dal control box mentre io con l'orecchio sul rotore in "testa d'albero", ascolto cosa succede. Si sente che arriva corrente al motore, ma sembra un rumome come da bloccato. Non mi resta che smontarlo, spedirlo in riparazione o cercare di ripararmelo. Visto i tempi che ci vogliono per ripararlo, spedirlo, soldi di spedizione, ecc, ecc, ecc, taglio la testa al toro e apro il rotore. Lo blocco sulla morsa con la testa in giù e comincio a svitare le prime 4 viti. Ora bisogna togliere tutte le sfere e metterle per esempio in un bicchiere di plastica. Questa corona per il momento la mettiamo da parte e ci occupiamo del resto. Ancora non si capisce perchè è bloccato così bisogna smontare ulteriormente pezzi, meglio fare qualche segno con un pennarello indelebile per sicurezza... A prima vista, gli ingranaggi sembravano al loro posto, così non mi restava che smontare ancora altri pezzi!!!
Il problema sembrerebbe qua visto che il resto dell'ingranaggio
funziona, infatti parte tutto da qua, se questo piccolo ingranaggio non
funziona allora non è in grado di comandare tutto il resto e
perciò non gira niente.
Girando con le dita sembrerebbe bloccato, però se do corrente con il control box, l'alberino centrale funziona, gira a destra e a sinistra ma l'ingranaggio no. Che dire ancora... bisogna smontare altri pezzi... aiuto HI. Ormai ho smontato quasi tutto.
C'è il perno giallo che fa girare la farfalla rossa inserita in
una molla (frecce nere) che fa da frizione credo, girando la farfalla
con le mani rimaneva bloccata poi, dopo diverse prove ho trovato la
giusta posizione della molla per farla girare sia a destra che a
sinistra e questa è la posizione giusta. Quindi rimonto il primo
ingragaggio, quello bianco che comanda tutto, provo con il control box,
l'ingranaggio fa mezzo giro e si blocca ancora, però l'alberino
giallo va sia a destra che a sinistra questo vuol dire che in qualche
modo la farfalla deve essere collegata all'alberino. Rismonto ancora il
tutto.
Come si vede dalla foto, infatti sulla farfalla c'è una piccola
vite a brugola che era coperta dal grasso e non si riusciva a capire
come potesse la farfalla essere collegata all'alberino, ma dopo tutto
non c'erano altre possibilità. Quindi avvitata per bene ho
verificato che il primo ingranaggio, quello bianco funzionasse, in modo
da poter comandare tutto il resto. Infatti ora funziona tutto, quindi
si procede per il rimontaggio di tutto il resto.
Dopo aver rimontato tutto per 3-4 volte ho capito che bisogna montarlo in un certo modo, altrimenti gira tutto per i fatti suoi. Ho identificato gli swich di est e ovest poi portato il control box a nord + 90 gradi cioè a est (un giro completo di 360+90 gradi), quindi rimontata la prima corona facendo attenzione a posizionarla con il fermo (freccia rossa) sul posto giusto. Comunque dopo 2-3 tentativi il rotore ha funzionato perfettamente. Sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento. 73 de iz3gak Cristian |