Loc. JN65KO - E-Mail: iz3gak@alfa.it
CQ ZONE 15 - ITU ZONE 28 - WIP VENEZIA
Op. Cristian Voltarel
Via Perugia, 19
30021 Caorle VENEZIA
            Italy




Vericale Multibanda di IZ3GAK - 18/03/2007
Descrizione.
L'antenna che vado a descrivere è un'antenna verticale per operazioni portatili. In queste condizioni quello che interessa è appunto la portatilita a scapito sicuramente dell'efficienza del sistema. Come si sa per un'antenna verticale il punto fondamentale per la sua efficienza è il piano di terra che non sempre è facile realizza e sopratutto in portatile è veramente difficile. Si pensi che ci si potrebbe trovare in aperta campagna, ma anche in montagna, in spiaggia, in macchina, con lo scooter, in bicicletta, ecc... non sarà possibile stendere radiali o posizionarli perpendicolari all'antenna.
L'antenna che ho costruito comunque mi ha permesso di lavorare in CW con estrema facilità l'Europa con qualche difficoltà anche in SSB. E' configurata per i 20, 30 e 40m ma con le dovute prove si possono fare anche le altre bande.
Si tratta di uno stilo di 4m con una bobina di carico alla base, avente delle prese da cortocircuitare in modo da trovare la giusta lunghezza dell'elemento radiante. La base è una vecchia magnetica per CB dove ho aggiunto 2 prese per eventuali radiali o connessioni a terra, ma si può usare qualsiasi altra base, è che se ci si trova in macchina è comodo appoggiarla al tetto.
Costruzione.
Si prendono 4 tubi da 1 metro con il diametro minore che si trova in giro, tanto in verticale l'antenna resterà bella dritta, i vari elementi si devono 'incastrare tra loro (limandoli alla base),  e qui abbiamo costruito lo stilo; si costruisce la bobina: io ho usato un supporto da 35mm di diametro e avvolto una trentina di spire con filo per impianti elettrici da 2,5mm. Se non avete questo supporto usate quello che trovate, se più largo meglio, avvolgete un pò di spire (fate un rapporto con le mie) e quindi fissate da un lato allo stilo e dall'altro al centrale del coassiale assieme ad un altro filo di giusta misura terminante con una pinza a coccodrillo che servirà per cortocircuitale la bobina.
La calza del coassiale va collegata a una o più prese per la messa a terra.

A = cavo che serve a cortocircuitare la bobina.
B = fori fatti con la vite da utilizzare in casi particolari.
C = vite da usare come presa da cortocircuitare alternativa.
D e E = prese per la messa a terra.

Taratura.
Con una vite autofilettante si cerca il miglior adattamento nella banda desiderata. La prima volta si avvita su una spira a caso e si leggono i ros (mettendola in corto con il coccodrillo), poi ci si sposta in su di spire se l'antenna risuona ad una frequenza più bassa di quella desiderata o viceversa. Una volta trovata la miglior risonanza si può saldare come ho fatto io dei pezzettini di filo rigido in modo da cortocircuitare la bobina in maniera più semplice.
Quest'antenna risente a volte del terreno e degli oggetti circostanti, quindi la taratura potrebbe essere ritoccata di qualche spira su o giù a seconda del luogo dove ci sitrova, inserimeno o medo un filo per il contrappeso o uno collegato a qualche parte metallica o messa a terra. Bisogna fare delle prove.


Bobina di 33 spire, diametro 35mm, filo 2,5m (quello per imp. elettrici)
L = lunghezza stilo in metri
S = numero spire dall'alto
R = radiale di 5,40m
GND = cavetto da collegare con coccodrillo a parti metalliche.
Per le bande più alte si possono togliere 1 o 2 elementi ed inserirne degli altri di minor misura tipo pezzi da 30-40cm

Prese intermedie:
12 spire per i 30m
28 spire per i 40m

Tabelle prove fatte:

Sul tetto della macchina
(GND sulla serratura della chiave portiera)
Banda Stilo Spire ROS contrap. contrap.
20m L4 S0 1,5 GND -
30m L4 S12 1,2 - -
40m L4 S28 1,2 - -

Sullo Scooter
(o qualsiasi posto isolato da terra)

(GND sul freno a disco))
Banda Stilo Spire ROS contrap. contrap.
20m L4 S0 1,5 GND -
30m L4 S10 1,5 - -
40m L4 S29 1,2 - -

Sulla Bicicletta
(GND bullone fanalino anteriore)
Banda Stilo Spire ROS contrap. contrap.
20m L4 S1 1,5 GND -
20m L3 S1 1,5 - R
30m L4 S8 1,2 - -
40m L4 S29 1,2 - -
Modifica del 25/04/2007


C = Condensatore variabile ad aria di valore sconoscuto, con manopola a tacche per avere un riferimento visivo.
Sullo Scooter
(o qualsiasi posto isolato da terra)
Banda Stilo Spire ROS C
10m L4 S8 1,1 0,5/0,6
12m L4 S6/7 1,1 0
15m L4 S4 1,2 0,6
17m L4 S4 1,1 0,4
25/04/2007 - Aggiunto condensatore per accordo bande 10, 12, 15 ,17m
Per la taratura delle bande 10,12,15,17m mantenendo sempre lo stesso stilo, ho inserito un condensatore variabile tra lo stilo e la massa. Il condensatore è di capacità sconosciuta, così ho adottato una manopola a tacche. Ho fatto poi un segno con un pennarello indelebile sulla carcassa del condensatore e tarato la manopola a 0. Per l'accordo bisogna trovare la combinazione di indutanza e capacità esatta e si arriva ad un ROS di 1,1. Una volta trovata la spira giusta la si segna su un foglietto di carta e si legge la tacca corrispondente della manopola sul segno prima fatto segnandolo anche questo sullo stesso foglietto. Da queste prove ho ricavato la tabella sopra descritta. Ho provato più volte a cambiare banda e devo dire che non ho riscontrato variazioni apprezzabili cioè rimettendo i valori di tabella ritrovo sempre il perfetto accordo. In tutti questi casi non ho usato nessun filo di massa.
Per far funzionare l'antenna nelle precedenti bande (20,30,40m) ho messo una pinza a coccodrillo sul condensatore per poterlo inserire e disinserire quando serve.


Conclusione.
L'antenna è ottima per operazioni veloci in qualsiasi posto, io l'ho usata con la bicicletta appoggiando la base sul portapacchi e (vedi tabelle) la massa sulla vite che collega il fanalino, con lo scooter con massa sul disco del freno, in macchina con massa sulla serratura della portiera... nei diversi casi mi è capitato qualche volta di spostare il coccodrillo di corto più in su o giù di 1 o 2 spire ma niente di particolare. Bisogna fare delle prove anche con un filo steso a terra.
I dati riportati nelle tabelle sono specificatamente i miei, un'analoga costruzione potrebbe dare risultati diversi ma si tratta di perderci un pò di tempo all'inizio. Tutto sommato è un'antenna di piccole dimensione che per divertirsi è ottima, io la uso con 30w per non consumare le batterie e in risposta alle varie chiamate ho sempre fatto il qso al primo colpo..

Ci sono diverse soluzioni di accordo sulle varie bande  che danno risultati migliori, spostando la bobina più in alto aumenta l'efficenza dell'antenna, ma occorrono più spire e poi bisogna trovare una robusta soluzione meccanica per non parlare che bisognerà aumentare il diametro dello stilo a causa dell'aumento di peso della bobina... si può anche adoperare un cappello capacitivo... insomma esistono svariate soluzioni ma quella che ho realizzato io mi sembra la più semplice.

73 de IZ3GAK Cristian

Home Page